sabato 1 febbraio 2014

LA FIAT: UNA TRUFFA AI DANNI DEI LAVORATORI.

La FIAT, azienda leader nella costruzione di auto nel nostro paese,
ha deciso di esportare in Olanda la sua sede legale ed in Inghilterra quella fiscale. Come mai dopo aver preso soldi pubblici dallo stato, con la promessa di sviluppare la produzione sul nostro territorio, garantendo  posti di lavoro è "espatriata"?
La risposta, per chi conosce le logiche del sistema capitalistico è semplice: per aumentare ulteriormente il suo profitto. Tutte le sue ultime manovre (tra cui l'acquisizione di Chrysler) sono servite a questo scopo. Procediamo con ordine.

COME MARCHIONNE STA ACQUISENDO CHRYSLER?
Marchionne, mente diabolica dello sfruttamento, sta acquisendo  Chrysler nella stessa maniera in cui Wolkswagen acquisì Porsche. Un raggiro finanziario da genio della Lampada.
Per pagare i 3,6 miliardi di dollari delle quote possedute da Veba ( fondo sanitario del sindacato UAV), la maggior parte  (1,9 miliardi) saranno erogati da Chrysler stessa e il restante, ovvero 1,7 miliardi, saranno presi da una obbligazione, che scadendo si trasformerà in azione. Praticamente Chrysler si sta acquistando da sola. La manovra finanziaria è perfetta, ma per quanto riguarda i lavoratori, cosa accadrà? La prossima sfida di Marchionne, una volta completata la fusione tra i due colossi, sarà importare in Italia il modello di sfruttamento americano, efficientissimo nel massimizzare i profitti e sfiancare gli operai. Il  World Class Manifacturing ( WCM ) verrà introdotto da FIAT aumentando lo sfuttamento e garantendo ai padroni profitti più alti.

CHE COS'E' IL WCM E IN COSA CONSISTE?
Il World Class Manifacturing è una rivisitazione del modello giapponese detto "Toyotismo" ovvero il "Lean Production". Esso combina il metodo "Just in Time"( agganciare la produzione alle richieste del mercato, stanziando nei magazzini meno merce possibile) e l'autoattivazione-coinvolgimento dei lavoratori nella produzione.
L'autoattivazione-coinvolgimento riguarda l'azione del singolo operaio di risolvere i problemi nel suo posto di lavoro. Al di là di questo coinvolgimento, vengono aggredite tutte quelle azioni (ad esempio camminare) che i manager considerano perdite di tempo. Il risultato : ritmi di lavoro altissimi. Charlie Chaplin alla catena di montaggio, così saranno ridotti i lavoratori.
Inoltre verrà introdotta un'altra diavoleria: il sistema ErgoUAS, che definisce i tempi di riposo in una determinata fase di lavoro(Es 5 secondi in  un minuto.) sulla base di un calcolo riguardante l'indice di rischio di patologie muscolo scheletriche. E' ovvio che tale sistema non tiene conto della fatica, dello stress a cui sono condannati i lavoratori, ma solo di talune posizioni durante il processo produttivo. Abolendo tra l'altro la soglia di riposo approvata nel '71 e tendente a compensare, sia pur minimamente, la fatica, lo stress ecc.ecc.

PERCHE' IL TRASFERIMENTO DI SEDI?
Per accontetare gli azionisti! in Olanda hanno doppio diritto di voto (a vantaggio di Exor, holding della famiglia Agnelli) mentre in Inghilterra hanno delle tasse più basse (-7%). Chrysler paga le tasse nel Delaware, una sorta di paradiso fiscale. Ecco la verità! Altro che 20 miliardi di investimenti in Italia...
Concludendo, l'odierno capitalismo oltre ad usare sistemi di produzione di tipo globale per delocalizzare a suo piacimento, abbassando così il prezzo della forza-lavoro ricorre a stratagemmi finanziari sempre più complessi al fine di dominare incontrastato sul proletariato. Siamo certi che prima o poi, i lavoratori riprenderanno tutto, e a modo loro, quello di cui sono privati giorno dopo giorno, di manovra finanziaria in manovra finanziaria.
                                                                                                             L.T. PCL Frosinone.

Nessun commento:

Posta un commento