Addio a Vittorio Rieser.
Questa è una di quelle notizie che non avremmo mai voluto dare, Vittorio Rieser studioso della classe operaia e militante proletario non c'è più.
Con lui se ne va un modello di militanza e di attività intellettuale che oggi nessuno rappresenta.
E' facile parlare di operai, di classe, di fabbrica in maniera astratta. Lontani anni luce dal comprendere i nuovi comportamenti proletari, la nuova condizione, del tutto inedita del proletariato ai tempi del post-fordismo.
Vittorio ci lascia in un momento critico riguardante le analisi di classe, ci lascia in mezzo a chi crede che la classe operaia sia rimasta nelle forme assunte nell'ottocento o peggio tra chi crede che si sia estinta.
Tutta la vita di Vittorio è stata al servizio del proletariato, egli da marxista, non mancava mai di analizzarne gli aspetti in meniera scientifica, capirne i comportamenti, gli orientamenti al fine di elaborare strategie di lotta sindacale.
Dai Quaderni Rossi al Collettivo Lenin e ancora da Avanguardia Operaia a DP, passando per un breve periodo in Rifondazione fino all'impegno sindacale, le pecularietà di Vittorio non vennero mai meno.
Diamo l'addio ad un esempio di militanza, coerenza e scientificità marxista.
La terra ti sia lieve Compagno.
PCL Frosinone.
Nessun commento:
Posta un commento